Skip to main content
European Commission logo
European School Education Platform
on life: connected but happy
TwinSpace | TwinSpace

On Life

Pages

Assessment

Created by SYMELA MOURATIDOU
Last updated by Marta Paola Priorelli 2 months ago

Here you can see the results of the surveys

 

 

Summary of the activity

Survey for parents on Influencers

Social Influencers and their impact on young people

 

ITALIAN ACTIVITY

LA FIGURA DELL’INFLUENCER

I NUOVI MAESTRI

Obiettivi:

Gli obiettivi dello studio degli influencer e del loro impatto sui giovani comprende la comprensione delle dinamiche della cultura degli influencer, la valutazione degli effetti degli influencer sul comportamento dei giovani, l'esplorazione dei meccanismi psicologici alla base di questa influenza, l’identificazione di potenziali risultati positivi e negativi e l’ ideazione di strategie per consentire ai giovani di valutare gli obiettivi dello studio degli influencer e del loro impatto sui giovani.

Modalità:

Gli studenti europei coinvolti nel progetto hanno effettuato una ricerca su alcuni influencer seguiti nei propri paesi di appartenenza relativamente al campo della moda, dello sport e dello spettacolo. Inoltre, hanno analizzato il target, linguaggio, contenuti ed i messaggi dei principali canali social.

Commenta l’attività la studentessa Martina M. Classe 4AC Io Salvatorelli Moneta:

Divisi in piccoli gruppi per ogni scuola partner del progetto ci siamo posti le seguenti domande:

  • QUAL È IL NOSTRO RAPPORTO CON GLI INFLUENCER?

    COSA CI LEGA A LORO? 

    QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ INFLUENCER CHE SEGUIAMO?

    QUAL È L’ IMMAGINE SOCIAL CHE VOGLIAMO DARE DI NOI STESSI ? 

 

Per quanto riguarda la scuola italiana e cioè l’ IO Salvatorelli Moneta abbiamo svolto questo argomento durante le lezioni di tecniche della comunicazione, una delle tre discipline professionalizzanti nell’indirizzo servizi commerciali offerte dalla nostra scuola.

L’ influencer è ad oggi l’anello di congiunzione fra il marchio (il produttore) e il follower (il consumatore). È una figura particolarmente esperta nel settore in cui opera, o comunque considerata di successo dalle persone, e per questo ha un seguito notevole sui social media. Gli influencer determinano e influenzano i comportamenti e le scelte di un determinato pubblico e ne guidano le preferenze verso ciò che loro propongono. 

Per prima cosa abbiamo stabilito come compito la ricerca di influencer per ogni paese partecipante al progetto “Erasmus On Life”, nel settore della moda, dello sport e dello spettacolo, la definizione del linguaggio da loro utilizzato e il tipo di messaggio che trasmettono. Inoltre la comunicazione veicolata dai social come Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok. Infine, abbiamo condotto un sondaggio per cercare di evidenziare il nostro rapporto con loro e registrato i risultati. 

Alla domanda “Per cosa utilizzi il telefono ?” 

89 persone hanno risposto con chattare, giocare, navigare in Internet, guardare video, controllare i social ed altro. Il 38% dei ragazzi interrogati si intrattiene con giochi sullo sport, il 19 % con giochi di simulazione e il 14% con giochi di strategia. Il 57% dei ragazzi utilizza maggiormente Instagram, seguito da TikTok e Snapchat. 

Alla domanda se seguiamo le indicazioni ricevute dagli influencer il 60% ha risposto affermativamente.

Inoltre siamo da loro ispirati per le nostre scelte di vite 72%.

Alla domanda : come ti informi riguardo l'alimentazione e le sane abitudini alimentari? Libri, siti web, social media, genitori, fratelli, amici ? Il 76.8% ha risposto social media , il 47,5% siti web ed il 20,2% libri.

E a proposito della fascia di età che segue gli influencer vediamo che 47,1% è compreso tra i 15 e i 20. 

Alla domanda riguardo al tempo trascorso utilizzando i social gli studenti europei hanno dichiarato più di 3 ore al giorno. 

Il 54,2% ha risposto che non potrebbe immaginare una vita senza social.

Interessante il risultato che emerge alla domanda se i social media siano legati alla salute psichica  

Il 63% degli intervistati ha risposto affermativamente.

Rilevante è pure l’interesse mostrato sia da studenti che genitori circa la proposta di avviare una riflessione strutturata riguardo i social media all’interno dell’ambiente scolastico.

Il 59,8% degli studenti ed il 77,3% dei genitori vorrebbe che l’ argomento fosse trattato a scuola .

  Considerandoli dipendenti dai social media , 63,6%.Sono preoccupati che i propri figli idealizzino le vite degli altri 

Inducendoli a pensare che la vita degli altri sia perfetta.

Il 73% dei genitori non vorrebbe che il proprio figlio diventasse un influencer poiché il 66% crede che non sarebbe positivo.

Un cantante o un gruppo musicale è ciò che i giovani seguono maggiormente, seguito poi da sportivi, influencer e youtuber. I giovani caricano sui social principalmente argomenti che interessano loro o foto che li ritraggono. Il 23% dei ragazzi raramente posta informazioni veritiere sul suo account personale e il 47% di loro è influenzato almeno un po’ da quello che vede sui social. 

Alla domanda come descriveresti la personalità dell’influencer che segui la risposta degli studenti europei è stata:

ALTRUISTA
DIVERTENTE ALLEGRASCHERZOSA

FORTE AMICHEVOLE APERTA

SOLARE

COMPETITIVA DETERMINATA 

SI PREOCCUPA DEI SUOI FOLLOWERS

UNA PERSONA GIUSTA

DETERMINATA

ISPIRATORE


 

Alla domanda  “ hai fiducia nell’influencer?” la risposta è stata affermativa per l’ 80% degli intervistati. Abbiamo rilevato poi che gli intervistati ritengono che l’ influencer sia genuino(68%) in ciò che afferma o posta, che abbia una buona influenza nei giovani in quanto li incoraggia a  credere in se stessi , a non essere condizionati dal parere altrui ,a non rinunciare ai propri sogni , non crea una insicurezza corporea è  dunque ritenuto  una buona fonte di ispirazione (72%) e si fidano di ciò che dice (80%).

Gli influencer maggiormente seguiti dai giovani ricoprono il settore dello streaming e del gaming, del beauty e dell’intrattenimento, e secondo i nostri compagni questi propongono uno stile di vita realistico

Anche Grecia , Bulgaria e Spagna , paesi partner del progetto, hanno individuato alcuni dei loro influencer più seguiti. Per la Grecia sono Ioanna Tuni, nel campo della moda, Giannis Antetokounmpo, un cestista,e Nikos Moutsinas, per l’intrattenimento.