29 giugno 2022
Il terzo giorno della formazione è incentrato sulla creazione di una carta postale sonora. Per chi non conoscesse questo prodotto multimediale, si tratta di un paesaggio uditivo, ossia del ritratto sonoro di un luogo.
Anche per questa attività le formatrici hanno scelto il Cooperative Learning (lavoro a coppie).
I principali strumenti usati sono stati i registratori portatili e l’applicazione Audacity, un software gratuito ideale per lavorare su contenuti audio.
Prima di iniziare il lavoro vero e proprio, abbiamo fatto un brainstorming a gruppi per analizzare ed esporre al gruppo i principali usi dell’audio durante il nostro lavoro in classe.
Il luogo prescelto per realizzare la nostra carta postale è stato il mercato di Digne Les Bains. E così, armate di registratori portatili, IPad e cellulari, abbiamo scattato le nostre fotografie e realizzato le nostre registrazioni, approfittando dell’attività anche per fare degli acquisti per il picnic previsto per la pausa pranzo. Tra un acquisto, una fotografia e una registrazione, abbiamo rilasciato delle interviste ai giornalisti di un giornale e dell’emittente televisiva France3 che intendono realizzare un servizio sulla formazione a cui stiamo partecipando. In effetti quello a cui stiamo partecipando è il primo corso per insegnanti stranieri organizzato dall’Atelier Canopé.
I giornalisti ci hanno ancora seguite per il picnic organizzato nel giardino dell’Atelier dove sono continuate le riprese e le interviste.
Dopo questo piacevole momento di convivialità, è continuato il lavoro sulle carte postali con registrazione dei messaggi sonori e montaggio della voce narrante. Per concludere la giornata ogni coppia ha presentato la propria carta postale al gruppo.
Terminata l’attività, abbiamo proseguito la giornata con la visita guidata al Musée de la Lavande nel centro di Digne Les Bains.
Daniela, Maria, Sara, Simona C., Simona D.