27 giugno 2022
Oggi è stato il primo giorno del nostro corso di formazione a Digne Les Bains, presso l'atelier Canopé.
Il gruppo è composto da cinque insegnanti dal Piemonte, cinque dalla Germania, cinque dal Portogallo e un'insegnante dalla Giordania.
Dopo l'accoglienza all'atelier da parte delle formatrici Mélanie e Delphine, la prima parte della mattinata è stata dedicata a un'attività brise-glace: "Je cherche quelq'un qui..." Scopo del gioco: riempire il numero massimo di caselle di una griglia in stie bingo ponendo delle domande agli altri partecipanti del corso.
Dopo un momento di approfondimento sulla demarche actionnelle, il modello SAMR di Puentadura e gli strumenti digitali, abbiamo svolto un'attività collaborativa applicando la metodologia puzzle Jigsaw con la finalità di presentare noi stessi e gli altri creando dei wordclouds (Wordart / Padlet).
Le attività presentate sono di tipo cooperativo, possono essere utilizzate in ogni ordine di scuola e applicate a ogni tipologia di contenuto.
La mattinata si è conclusa con la presentazione dei nuages de mots dei gruppi partecipanti.
L'atelier ha organizzato un pranzo di condivisione tra tutti i docenti delle varie nazionalità. Successivamente al pranzo, il gruppo Erasmus ha visitato il museo Gassendì che presenta la mostra temporanea da giugno a dicembre 2022 dal nome "Rose, c'est la vie". Il museo ospita opere di diverse aree tematiche come l'arte contemporanea, la Land art, reperti storici, scientifici e naturali.
Al termine della visita siamo tornati all'atelier dove abbiamo approfondito l'utilizzo e le finalità dei wordclouds e poi creato un nuage de mots collaborativo con l'applicazione digistorm.app.
La giornata di formazione si è conclusa con un bilancio finale delle varie attività svolte.
Daniela, Maria, Sara, Simona C, Simona D.





